Arresto cardiaco materno durante il parto

Uno studio su donne in gravidanza ricoverate in ospedale durante il parto ha rilevato che l’arresto cardiaco si è verificato in circa 1 parto su 9.000, un tasso superiore alle stime precedentemente riportate. L’arresto cardiaco era più comune tra le pazienti più anziane, e afroamericane. I risultati sono pubblicati dalla rivista Annals of Internal Medicine.

I ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno studiato i dati del National Inpatient Sample (NIS) del Healthcare Cost and Utilization Project (HCUP) dal 2017 al 2019 per studiare il tasso di arresto cardiaco durante il ricovero al parto. Gli autori hanno anche esaminato le caratteristiche del paziente associate all’arresto cardiaco e ai tassi di sopravvivenza. Tra i 10.921.784 ricoveri per parto negli Stati Uniti inclusi nei dati, il tasso di arresto cardiaco era del 13,4 per 100.000 e circa un terzo di questi pazienti è sopravvissuto fino alla dimissione dall’ospedale. La sopravvivenza è stata più bassa con la concomitante coagulazione intravascolare disseminata (DIC). I ricercatori non sono stati in grado di determinare la causa dell’arresto cardiaco o di identificare se gravi complicazioni materne concomitanti si verificassero prima o dopo l’arresto cardiaco. La sindrome da distress respiratorio acuto è stata la diagnosi concomitante più comune e i tassi di arresto cardiaco sono stati elevati tra i ricoveri in cui è stata osservata una diagnosi di embolia da liquido amniotico.

Secondo gli autori, l’implementazione di linee guida cliniche, la garanzia che le donne incinte ricevano cure adeguate al rischio e l’affrontare i potenziali deficit di conoscenza sull’arresto cardiaco materno e sulla tecnica di rianimazione cardiopolmonare per le donne incinte possono migliorare la salute materna.

Fonte: Ann Intern Med. 2023

https://www.acpjournals.org/doi/10.7326/M22-2750

Contenuti simili

I più visti