Aspetti generali delle infezioni batteriche negli anziani

Il focus di questa revisione riguarda le infezioni batteriche che frequentemente colpiscono i pazienti anziani. Data la compromissione del sistema immunitario e la presenza di comorbilità, la popolazione geriatrica si trova infatti in una posizione di maggiore vulnerabilità di contrarre infezioni batteriche.

In aggiunta, la crescente resistenza agli antibiotici rappresenta una sfida significativa nel contesto del trattamento delle infezioni batteriche nonché un pericolo ormai di livello mondiale come ampiamente segnalato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo lavoro sottolinea l’importanza di prevenire queste condizioni patologiche attraverso pratiche di igiene adeguate e una cura attenta delle ferite e ha lo scopo di informare gli operatori sanitari sulle strategie più efficaci da mettere in atto per gestire e prevenire le infezioni.

Gli Autori esaminano la questione in modo esaustivo analizzando le cause, la patogenesi, le manifestazioni cliniche e le opzioni di trattamento.

Fonte: Clin Geriatr Med. 2024

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38000856/

Contenuti simili

I più visti