Associazione tra avere uno scopo, sostegno sociale e solitudine

Un nuovo studio suggerisce che avere uno scopo nella vita può offrire una potente protezione contro la solitudine. La ricerca, basata su sondaggi condotti su oltre 2.300 adulti in Svizzera, ha rilevato che i sentimenti di solitudine erano meno comuni nelle persone che hanno riferito di aver avuto una vita propositiva, indipendentemente dalla loro età.  I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Psychology and Aging.

Agli intervistati è stato chiesto di valutare i propri sentimenti sulla mancanza di compagnia, l’isolamento dalle altre persone e la sensazione di essere “lasciati fuori o ignorati” durante un periodo di quattro settimane. I partecipanti hanno anche compilato il Life Engagement Test in sei punti, che chiedeva loro di valutare affermazioni come “non c’è abbastanza scopo nella mia vita” e “valuto molto le mie attività”. Molte delle attività che possono fornire un senso di scopo – entrare in un club, fare volontariato a scuola, giocare in un campionato sportivo – implicano l’interazione con gli altri, che è uno dei motivi per cui una vita piena di scopi tende a essere meno solitaria. Nello studio, le persone che hanno affermato di aver ricevuto o fornito supporto sociale erano particolarmente propense a segnalare sentimenti di scopo. 

Lo studio ha riscontrato un leggero aumento nelle segnalazioni di solitudine per le persone di 70 anni e oltre, un’età in cui il senso dello scopo può essere particolarmente importante.

Fonte: Psychology and Aging, 38(4), 345–355.

https://psycnet.apa.org/doiLanding?doi=10.1037%2Fpag0000733

Contenuti simili

I più visti