Attività fisica per migliorare depressione, ansia e angoscia

In uno studio pubblicato dalla rivista British Journal of Sports Medicine i ricercatori hanno analizzato le prove sugli effetti dell’attività fisica sui sintomi di depressione, ansia e disagio psicologico nelle popolazioni adulte. 

Sono state ammesse nell’analisi le revisioni sistematiche con meta-analisi di studi randomizzati controllati progettati per aumentare l’attività fisica in una popolazione adulta e che valutavano la depressione, l’ansia o il disagio psicologico.

Sono state incluse novantasette revisioni (1.039 prove e 128.119 partecipanti). Le popolazioni includevano adulti sani, persone con disturbi mentali e persone con varie malattie croniche. La maggior parte delle revisioni (n=77) ha ottenuto un punteggio criticamente basso per le revisioni sistematiche.

L’attività fisica ha avuto effetti medi su depressione (dimensione dell’effetto mediana=−0,43, IQR=da −0,66 a –0,27), ansia (dimensione dell’effetto mediano=−0,42, IQR=da −0,66 a –0,26) e disagio psicologico (dimensione dell’effetto=−0,60 , IC 95% da -0,78 a -0,42), rispetto alle cure abituali in tutte le popolazioni.

I maggiori benefici sono stati osservati nelle persone con depressione, HIV e malattie renali, nelle donne in gravidanza e dopo il parto e negli individui sani. L’attività fisica ad alta intensità è stata associata a maggiori miglioramenti dei sintomi. L’efficacia degli interventi di attività fisica è diminuita con interventi di durata più lunga.

I ricercatori concludono che l’attività fisica è estremamente utile per migliorare i sintomi di depressione, ansia e angoscia in un’ampia gamma di popolazioni adulte, compresa la popolazione generale, le persone con disturbi mentali diagnosticati e le persone con malattie croniche. L’attività fisica dovrebbe essere un approccio fondamentale nella gestione della depressione, dell’ansia e del disagio psicologico.

Fonte: Br J Sports Med. 2023 Feb 16:bjsports-2022-106195.

https://bjsm.bmj.com/content/early/2023/02/16/bjsports-2022-106195

Contenuti simili

I più visti