BPCO: follow up in video chiamata

Effettuare il follow up in video chiamata può produrre alti livelli di soddisfazione nei pazienti affetti da BPCO, secondo uno studio pubblicato nel 2023 su Journal of telemedicine and telecare. In questo modo, infatti, si evitano diverse barriere fisiche e finanziarie associate all’assistenza effettuata di persona.

Visti i potenziali benefici e la tempestività di questa tecnologia, un gruppo di studiosi della 4257 Queen’s University in Ontario ha condotto una revisione sistematica per studiare come la video chiamata per il follow-up della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) influisca sugli esiti relativi al paziente. Hanno incluso trentanove studi per un totale di 18.194 pazienti e raggruppato gli articoli selezionati per tipo di intervento: esercizio fisico, valutazione/monitoraggio clinico e formazione.

Nel complesso, hanno associato la video chiamata ad alti livelli di soddisfazione del paziente. Tuttavia, i risultati erano contrastanti in termini di effetti sull’utilizzo delle risorse e sui fattori legati allo stile di vita. Inoltre, bisognerebbe interpretare i dati con cautela a causa di diversi bias. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche al fine di comprendere meglio gli effetti degli interventi in video chiamata.

Fonte: Journal of telemedicine and telecare

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1357633X231158140

Contenuti simili

I più visti