Causalità in psoriasi e artrite psoriasica

Un recente studio pubblicato su The Journal of Investigative Dermatology nel 2023 condotto da ricercatori dell’University of California San Francisco ha esplorato la causalità di psoriasi (PSO) e artrite psoriasica (PSA) attraverso la randomizzazione mendeliana (MR), tecnica statistica utilizzata in epidemiologia genetica per valutare le relazioni causali tra fattori di rischio ed esiti di malattia.

Nonostante gli studi abbiano identificato associazioni ambientali e cliniche con PSO/PSA, la causalità rimane difficile da stabilire. Utilizzando la MR, il team ha esaminato sistematicamente ventisette studi che indagavano comportamenti salutari, comorbilità e biomarcatori. Hanno osservato che esiste una connessione causa-effetto tra diverse esposizioni, quali fumo, obesità, malattie cardiovascolari e malattia di Crohn, per la PSO e la PSA; mentre la PSO è associata causalmente a diverse comorbilità.

Queste scoperte offrono indicazioni preziose per la consulenza preventiva e la medicina di precisione. In futuro sarà necessario effettuare ulteriori studi per approfondire la tematica.

Fonte:The Journal of investigative dermatology

https://www.jidonline.org/article/S0022-202X(22)02844-5/fulltext

Contenuti simili

I più visti