Cervello: la velocità di trasmissione aumenta fino all’età adulta

Si pensava che la velocità delle informazioni trasmesse tra le regioni del cervello si stabilizzasse durante la prima adolescenza. Uno studio su Nature Neuroscience condotto da ricercatori e colleghi della Mayo Clinic dei Paesi Bassi ha scoperto che le velocità di trasmissione continuano ad aumentare nella prima età adulta. Poiché problemi come ansia, depressione e disturbi bipolari possono emergere nella tarda adolescenza e nella prima età adulta, una migliore comprensione dello sviluppo del cervello può aiutare i medici a offrire terapie per trattare questi disturbi.

Nello studio, i ricercatori hanno stimolato coppie di elettrodi con un breve impulso elettrico per misurare il tempo impiegato dai segnali per viaggiare tra le regioni del cervello in 74 partecipanti alla ricerca di età compresa tra 4 e 51 anni. Le misurazioni intracraniche sono state effettuate in una piccola popolazione di pazienti a cui erano stati impiantati elettrodi per il monitoraggio dell’epilessia presso il Centro medico universitario di Utrecht, Paesi Bassi. I ritardi di risposta nelle regioni cerebrali collegate hanno mostrato che le velocità di trasmissione nel cervello umano aumentano durante l’infanzia e persino nella prima età adulta. Si stabilizzano intorno ai 30-40 anni.

I dati indicano che le velocità di trasmissione degli adulti erano circa due volte più veloci rispetto a quelle tipiche dei bambini. Anche le velocità di trasmissione erano tipicamente più veloci nei soggetti di 30 o 40 anni rispetto agli adolescenti. I ricercatori stanno lavorando per caratterizzare la connettività guidata dalla stimolazione elettrica nel cervello umano. Uno dei prossimi passi è capire meglio come cambiano le velocità di trasmissione con le malattie neurologiche. 

Fonte : Nat Neurosci, 2023

https://www.nature.com/articles/s41593-023-01272-0

Contenuti simili

I più visti