Chi soffre di dermatite atopica ha un rischio maggiore di infarto e morte per tutte le cause

Il rischio di infarto miocardico e di morte per tutte le cause è aumentato nei pazienti con dermatite atopica da moderata a grave, secondo uno studio pubblicato su Allergy, Asthma & Immunology Research. “La dermatite atopica (AD) è associata a varie comorbilità. Tuttavia, nei pazienti con AD sono stati riportati risultati incoerenti sul rischio di infarto miocardico (IM) e sulla mortalità. Per approfondire la questione, abbiamo valutato il rischio di infarto miocardico e di mortalità per tutte le cause nei pazienti con la malattia” afferma Yu Ri Woo, della Catholic University of Korea, Seoul, Corea, primo nome del +lavoro.

I ricercatori hanno arruolato 56.205 adulti di età ≥ 20 anni con AD e 3.825.609 controlli senza AD dal database del Servizio sanitario nazionale coreano (NHIS) dal 2009 al 2016. Gli esperti hanno visto che il rischio di IM era aumentato nei pazienti con AD. Il rischio di mortalità per tutte le cause risultava aumentato solo per i pazienti con AD da moderata a grave rispetto ai soggetti senza AD. Nell’analisi dei sottogruppi, è stato osservato un aumento del rischio di IM nelle pazienti di sesso femminile, non obese, non fumatrici, non diabetiche e non dislipidiche con AD da moderata a grave rispetto ai soggetti senza AD. Un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause è stato osservato nei pazienti con AD da moderata a grave rispetto ai controlli non AD tra individui di età ≥ 60 anni e non fumatori.

“Anche senza fattori di rischio noti per infarto miocardico e mortalità, i pazienti con AD necessitano di una gestione e di uno screening adeguati per gestire le comorbilità, in modo da prevenire l’infarto miocardico e ridurre la mortalità per tutte le cause” concludono gli autori.

Fonte : Allergy Asthma Immunol Res. 2023

https://e-aair.org/DOIx.php?id=10.4168/aair.2023.15.5.636

Contenuti simili

I più visti