G7 Salute al via. Schillaci: “Riaffermare che la salute è un bene fondamentale per la società”
L'obiettivo comune è riaffermare che la salute è un bene fondamentale per la società". Così il ministro della […]
Una revisione della letteratura pubblicata su Frontiers in Oncology ha valutato la sicurezza e l’efficacia dell’escissione totale del mesoretto minimamente invasiva (MiTME) e l’escissione totale del mesoretto transanale (TaTME) nel trattamento del carcinoma del retto medio-basso, e non ha riscontrato alcuna differenza tra i due interventi, ad eccezione di una perdita anastomotica inferiore con MiTME.
“L’escissione totale del mesoretto minimamente invasiva e l’escissione totale del mesoretto transanale sono interventi comuni nel carcinoma del retto medio e basso. Tuttavia, attualmente non esiste un confronto sistematico tra questi due tipi di gestione nel carcinoma del retto medio e basso” afferma Du Yong Gang, del Pengzhou People’s Hospital, Chengdu, Cina, primo nome dello studio.
Per meglio chiarire la situazione, i ricercatori hanno studiato sistematicamente gli esiti perioperatori e patologici di MiTME e TaTME nel carcinoma del retto medio e basso utilizzando studi presenti in letteratura.
Nella revisione sono stati inclusi 39 studi per un totale di 11.010 pazienti. Rispetto ai pazienti gestiti con TaTME, quelli sottoposti a MiTME non presentavano differenze statistiche nel tempo di intervento, perdita di sangue stimata, degenza ospedaliera postoperatoria, complicanze intraoperatorie, complicanze postoperatorie, stenosi anastomotica, infezione della ferita, margine di resezione circonferenziale, margine di resezione distale, sindrome di resezione anteriore bassa maggiore, resa linfonodale, tasso di sopravvivenza libera da malattia a due anni, percentuale di sopravvivenza complessiva a due anni, tasso di metastasi a distanza e tasso di recidiva locale. Tuttavia, i pazienti sottoposti a MiTME avevano meno perdite anastomotiche.
“In futuro questi risultati dovranno essere confermati da studi randomizzati controllati” concludono gli autori.
Fonte: Front Oncol. 2023
https://www.frontiersin.org/journals/oncology/articles/10.3389/fonc.2023.1167200/full
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!