Complicanze protesiche secondarie a impianti dentali: analisi bibliometrica

Farhan Raza Khan e i suoi collaboratori hanno eseguito un’analisi bibliometrica con l’obiettivo di valutare i 20 articoli più citati riguardanti le complicanze protesiche da impianti dentali. Identificare tali articoli potrebbe infatti rivelarsi utile nei programmi di specializzazione in prostodonzia aiutando a definire il catalogo del materiale essenziale in implantologia. 

Per raggiungere questo obiettivo, l’Institute for Scientific Information, il Web of Science Database e Google Scholar sono stati esplorati per individuare i 20 articoli più citati pubblicati nelle riviste specializzate dal 1980 al mese di giugno del 2021. Questi lavori sono stati valutati in base al numero di citazioni, agli autori, alla struttura dello studio, all’anno di pubblicazione e alla rivista di pubblicazione. Inoltre, sono state calcolate le statistiche descrittive per la bibliometria.

È emerso che il numero di citazioni varia notevolmente, da 6.391 a 315 (in ordine decrescente), mentre il più citato tra gli articoli è lo studio di Toronto sulle complicanze degli impianti dentali. Le indagini prospettiche, le revisioni sistematiche e quelle narrative sono risultate predominanti, ma gli Autori segnalano con stupore che gli studi controllati randomizzati non sono inclusi nell’elenco.

Fonte: J Pak Med Assoc. 2023

https://ojs.jpma.org.pk/index.php/public_html/article/view/6510

Contenuti simili

I più visti