Corea del Sud: studio sulla correlazione tra fragilità e salute orale negli anziani

La fragilità dell’organismo umano è strettamente associata all’età biologica, alle condizioni mediche concomitanti, alla morbilità e alla qualità della vita.

Anche una scarsa condizione di salute orale, comune negli anziani, è associata alla fragilità di un individuo. 

Considerata pertanto la sua potenziale importanza, uno studio sull’associazione tra salute orale e fragilità assume un importante significato.

Per questo motivo, un team di esperti ha svolto una ricerca in Corea del Sud con lo scopo di analizzare la correlazione tra queste due situazioni mediante l’utilizzo a livello nazionale di campioni rappresentativi di soggetti anziani.

Lo studio ha incluso 3.018 persone (età ≥ 65 anni) della settima Korea National Health and Nutrition Examination Survey. 

Esaminando specifici questionari, sono stati valutati i risultati degli esami orali, i dati di laboratorio, la forza delle mani e lo stile di vita comprese le abitudini alimentari. 

Sulla base di questi elementi, i ricercatori hanno elaborato un indice di fragilità basato su 36 voci e hanno classificato i partecipanti in tre categorie: non fragili, pre-fragili o fragili.

I fattori relativi alla salute orale includono la difficoltà di masticazione, il numero di denti, la malattia parodontale e i denti cariati.

È stata eseguita un’analisi di regressione logistica per determinare i fattori significativi.

1.222 persone (40,5%) sono state classificate non fragili, 1014 (33,6%) pre-fragili e 782 (25,9%) fragili. 

La difficoltà di masticazione è stata associata in modo significativo a un aumento del rischio di fragilità dopo gli opportuni aggiustamenti per età, sesso, fattori socioeconomici e comorbidità (odds ratio 2,68, intervallo di confidenza al 95% 2,08-3,44). 

Sulla base dei risultati ottenuti, gli Autori concludono quindi che è necessario prestare maggiore attenzione alla salute orale per intervenire in modo opportuno sulla fragilità degli anziani.

Fonte: Clin Interv Aging. 2022 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36575660/

Contenuti simili

I più visti