Correlazione tra microrganismi e rischio aumentato di malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson (PD) è un disturbo neurodegenerativo che colpisce oltre 7 milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante i numerosi studi condotti finora, la causa esatta di tale condizione rimane ancora sconosciuta, sebbene sia ampiamente accettata l’ipotesi di una combinazione tra suscettibilità genetica ed esposizione ad agenti ambientali che agiscono come possibili fattori scatenanti. Tra questi vi sono diversi microrganismi, tra i quali funghi, batteri e virus, che agiscono con meccanismi non ancora del tutto compresi e ancora oggetto di studio.

In particolare, sono tre i microrganismi che hanno dimostrato un legame significativo con un aumento del rischio di sviluppare la malattia di Parkinson. Questi includono il genere fungino Malassezia, il batterio Helicobacter pylori e il virus dell’epatite C. In soggetti particolarmente vulnerabili a causa di una suscettibilità genetica, o di compromissione del sistema immunitario, questi agenti patogeni possono penetrare nel sistema nervoso e infettarlo innescando una reazione infiammatoria persistente a livello neurologico che alla lunga può portare alla neurodegenerazione caratteristica della PD.

Esistono anche alcuni virus che hanno mostrato associazioni epidemiologiche con la malattia, ad esempio quello dell’influenza di tipo A, dell’encefalite giapponese di tipo B, di St. Louis e della febbre del Nilo occidentale. Essi hanno il potenziale di infettare il sistema nervoso, causando un’encefalite che in alcuni casi può evolvere in una forma di parkinsonismo.

Questa revisione si propone di esaminare in dettaglio il ruolo di tutti questi microrganismi nell’eziologia e nello sviluppo della malattia di Parkinson. Gli Autori esplorano in particolare i meccanismi attraverso i quali funghi, batteri e virus possono influenzare la comparsa della malattia, offrendo una panoramica completa delle attuali conoscenze scientifiche in questo campo di ricerca in costante evoluzione.

Fonte: Neurologia (Engl Ed). 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2173580822000542?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti