Correlazione tra rischio di occlusioni vascolari retiniche e stato di salute orale: studio di coorte in Corea del Sud

Le occlusioni vascolari retiniche rappresentano una causa comune di perdita della vista e un’eventuale associazione tra il rischio di questo disturbo oculare e la salute orale rimane sconosciuta. 

Per verificare se la salute orale sia in effetti correlata al pericolo di occlusioni vascolari retiniche, un’equipe di ricercatori ha condotto in Corea del Sud uno studio di coorte retrospettivo includendo 138.484 partecipanti che hanno completato un programma nazionale di screening sanitario con un esame della salute orale del National Health Insurance Service-National Health Screening Cohort (NHIS-HEALS) 2002-2015.

Gli esperti hanno preso in considerazione marcatori di salute orale come la presenza di parodontite, la perdita di elementi dentali, le carie e la frequenza di spazzolamento quotidiano dei denti. 

In totale, 2533 partecipanti hanno sviluppato occlusioni vascolari retiniche (215 con coinvolgimento dell’arteria retinica, 1686 con interessamento della vena retinica e 632 con occlusione vascolare retinica non specificata).

Nell’analisi di regressione multivariabile di Cox, la parodontite è risultato un fattore di rischio indipendente per le occlusioni vascolari retiniche (hazard ratio aggiustato: 1,18; intervallo di confidenza al 95%: 1,02-1,36; p = 0,024) mentre lo spazzolamento frequente dei denti è associato in modo inversamente proporzionale al pericolo di incorrere in occlusioni vascolari retiniche (hazard ratio aggiustato: 0,89; intervallo di confidenza al 95%: 0,80-0,98; p = 0,022). 

Sulla base dei risultati ottenuti, gli Autori concludono quindi che il miglioramento dell’igiene orale può contribuire ad attenuare il pericolo di problemi vascolari della retina. 

Fonte: J Pers Med. 2023

https://www.mdpi.com/2075-4426/13/1/121

Contenuti simili

I più visti