DA: il punteggio testa-collo nell’Eczema Area and Severity Index predice complicanze intraoculari

Nei pazienti con dermatite atopica (DA) il punteggio testa-collo nell’Eczema Area and Severity Index (EASI) è un predittore significativo di complicanze intraoculari, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology.

“La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle associata a varie complicanze sistemiche e oculari. Abbiamo cercato di indagare la prevalenza, i fattori di rischio e le caratteristiche cliniche delle complicanze oculari in una coorte di pazienti coreani con tale patologia” afferma Yuri Seo, dell’Institute of Vision Research, Yongin Severance Hospital, Yonsei University College of Medicine, Corea del Sud, che ha guidato il lavoro.

I ricercatori hanno portato avanti una revisione retrospettiva delle cartelle cliniche dei pazienti con DA che hanno visitato le cliniche di dermatologia e oftalmologia della stessa istituzione. Sono stati registrati i dati demografici, le caratteristiche cliniche e i tipi di complicanze oculari. È stata eseguita un’analisi di regressione logistica per identificare i fattori associati alle complicanze oculari.

Nello studio sono stati inclusi un totale di 212 pazienti con DA. Le complicanze intraoculari hanno avuto una prevalenza dell’1,9%, mentre le malattie della superficie oculare sono state osservate più frequentemente, con una prevalenza del 13,2%. Tra le complicanze oculari, la blefarite era la più diffusa, seguita dalla cheratocongiuntivite atopica. Sono stati osservati anche cataratta sottocapsulare e distacco della retina. Il punteggio della testa e del collo nell’EASI è emerso come un predittore significativo di complicanze intraoculari, indipendentemente da età, sesso, punteggio EASI totale e storia familiare. Non è stata trovata alcuna associazione significativa tra il punteggio EASI totale e la malattia della superficie oculare.

“I nostri risultati sottolineano l’importanza di una valutazione completa e di un’assistenza interdisciplinare per i pazienti con dermatite atopica, in particolare nell’identificazione e nella gestione di potenziali complicanze pericolose per la vista” concludono gli autori.

Fonte: Int J Dermatol. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/ijd.16983

Contenuti simili

I più visti