Dermatite atopica e disturbi del sonno: chi ha più prurito tende a soffrirne persistentemente

Una percentuale significativa di pazienti adulti con dermatite atopica, in particolare quelli con malattia moderata-grave e prurito frequente, presenta disturbi del sonno persistenti nel tempo, secondo uno studio pubblicato su Dermatitis.

“I disturbi del sonno sono comuni nella dermatite atopica. Abbiamo esaminato il decorso longitudinale di tali disturbi e la relazione con il prurito nei pazienti con la malattia” spiega Jaya Manjunath, della George Washington University School of Medicine and Health Sciences, Washington, DC, USA, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno studiato 1.295 pazienti valutati al basale e a visite di follow-up presso alcune cliniche dermatologiche.

Al basale, il 16,9% dei pazienti presentava un disturbo del sonno grave, il 19,1% aveva difficoltà ad addormentarsi, il 22,9% aveva difficoltà a mantenere il sonno e il 34,2% aveva problemi di sonno derivanti dalla dermatite atopica.

Il 31,4% dei pazienti con difficoltà a mantenere il sonno al basale ha manifestato difficoltà persistenti, mentre solo il 17,7% di quelli con difficoltà ad addormentarsi al basale mostrava disturbi persistenti. Nonostante fluttuazioni significative nei punteggi del sonno, i disturbi del sonno sono generalmente migliorati nel tempo alle visite di follow-up. Dei pazienti che presentavano disturbi del sonno al basale derivanti da dermatite atopica, il 31,5% ha manifestato disturbi del sonno alla prima visita e solo nel 12,3% dei casi i problemi sono stati persistenti alla seconda visita di follow-up. I predittori di un aumento dei punteggi relativi alla compromissione del sonno nel tempo includevano prurito frequente e prurito grave/molto grave da dermatite atopica. Sebbene i punteggi del sonno siano generalmente migliorati nel tempo, molti pazienti hanno avuto un decorso fluttuante o persistente.

Fonte: Dermatitis. 2023

https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/DERM.0000000000000859

Contenuti simili

I più visti