Disturbi alimentari: anche i ragazzi ne soffrono

A esserne colpiti sarebbero soprattutto quelli che vivono in contesti disagiati e che hanno fattori di rischio genetico predisponenti.

Sebbene uno stereotipo sui disturbi alimentari sia rappresentato dal fatto che ne sono interessate principalmente le ragazze, uno studio guidato da un team della Michigan State University, negli USA, ha rilevato che anche i maschi che vivono in circostanze disagiate sono a maggior rischio di soffrirne, soprattutto se hanno fattori di rischio genetico. I risultati della ricerca sono stati pubblicati  dal Journal of Psychopathology and Clinical Science.

 Usando un’ampia popolazione di gemelli maschi dal registro della Michigan State University, i ricercatori hanno trovato che i ragazzi dai contesti più svantaggiati avevano diversi sintomi di disturbi alimentari e precoce attivazione delle influenze genetiche che predispongono a questi disturbi.

 Il team, in particolare, ha cercato di superare il bias per cui le persone svantaggiate possono trovarsi nella condizione di non poter ricorrere ad assistenza a livello di salute mentale, andando ad esaminare fattori come lo stato economico delle famiglie, il livello di istruzione e il contesto disagiato per capire in che modo questi fattori possono essere correlati a disturbi alimentari ai ragazzi. Inoltre, dal momento che i giovani coinvolti nello studio erano tutti gemelli, i ricercatori sono stati in grado di studiare anche l’influenza genetica.

 Fonte: Journal of Psychopathology and Clinical Science 2023

https://psycnet.apa.org/doiLanding?doi=10.1037%2Fabn0000791

Contenuti simili

I più visti