Biopsie cutanee nei pazienti con psoriasi: la frequenza varia in base all’etnia
Nella frequenza con cui si eseguono le biopsie cutanee per la psoriasi vi sarebbero delle differenze in base all’etnia di […]
Per una gestione efficace della psoriasi, è necessario dare maggiore enfasi al dolore correlato alla malattia cutanea. È il consiglio di un team di ricercatori croati guidato da Ana Sanader Vucemilovic, dell’Università di Spalato, che ha pubblicato i risultati di una ricerca su Pain Medicine.
Lo studio ha coinvolto 19 dermatologi, la maggioranza dei quali riconosce la presenza del dolore nei pazienti con psoriasi. Inoltre, gli intervistati hanno ammesso che a volte non danno sufficiente peso al dolore nella loro pratica clinica quotidiana. Alcuni specialisti, poi, hanno indicato che è necessario focalizzarsi di più sul dolore correlato alla psoriasi, per distinguere tra il dolore della pelle dal dolore alle articolazioni. Infine, secondo i dermatologi coinvolti, che enfatizzano sull’importanza di prendere in considerazione il dolore durante la valutazione e la gestione del paziente psoriasico, è opportuno educare meglio i medici di famiglia alla valutazione del dolore correlato alla malattia cutanea.
Fonte: Pain Med 2023
https://academic.oup.com/painmedicine/advance-article/doi/10.1093/pm/pnad067/7181283
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!