Donne, camminare e fare attività fisica moderata riduce il rischio di alterazione cognitiva

Camminare ogni giorno e svolgere attività fisica da moderata a intensa riduce il rischio, per le donne over 65, di sviluppare lievi problemi cognitivi. È quanto emerge dallo studio di un team dell’Università della California di San Diego, pubblicato da Alzheimer’s & Dementia.

In particolare, tra le donne sopra i 65 anni, ogni 31 minuti in più al giorno di attività fisica da moderata a intensa sono risultati associati a una riduzione del 21% del rischio di alterazione cognitiva o demenza; rischio che è sceso del 33% ogni 1.865 passi in più al giorno.

Per lo studio, i ricercatori americani hanno raccolto dati relativi a 1.277 donne che avevano preso parte a due studi, il Women’s Health Initiative Memory Study e l’Objective Physical Activity and Cardiovascular Health.

Le partecipanti hanno indossato un accelerometro per sette giorni per avere un’accurata misura dell’attività fisica da loro svolta. Il tracker ha mostrato che le donne camminavano, in media, per 3.216 passi, svolgevano 276 minuti di attività fisica leggera, come lavori domestici, e 45,5 minuti di attività da moderata a intensa. Infine, passavano, in media, 10,5 ore sedute.

Fonte: Alzheimer’s & Dementia 2023

https://alz-journals.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/alz.12908

Contenuti simili

I più visti