Donne con psoriasi tendono a ritardare la gravidanza

Le donne con psoriasi hanno problemi nel pianificare la maternità e ritardano la gravidanza o hanno un alterato desiderio di avere figli. A mostrarlo è una ricerca guidata da Natalia Jimenez-Gomez dell’Hospital Universitario Ramon y Cajal di Madrid, in Spagna, e pubblicata su Actas Dermo-sifiliografica, secondo la quale i dermatologi dovrebbero avere una maggiore formazione rispetto al counseling verso le donne in età fertile.

Il team ha studiato 153 pazienti di 35,4 anni, in media, trattate in 11 ospedali spagnoli. Complessivamente, il 38,4% delle donne aveva una psoriasi da moderata a grave. Una intervistata su tre riferiva che la psoriasi aveva un impatto sul suo desiderio di restare incinta o che la malattia la portava a ritardare la gravidanza. Le donne erano preoccupate che la patologia cutanea potesse peggiorare se sospendevano o cambiavano i farmaci in conseguenza del restare incinta o che i trattamenti portassero danni al bambino.

Inoltre, circa la metà delle donne non ha ricevuto un counseling di pianificazione della gravidanza dal suo medico e questo era ancora più frequente tra le donne che non avevano mai avuto una gravidanza. Infine, le donne in terapia con farmaci biologici avevano un miglior controllo della psoriasi e una migliore qualità della vita e di conseguenza la loro sessualità era meno influenzata negativamente dalla malattia cutanea.

Fonte : Actas Dermosifiliogr 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S000173102300532X?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti