Donne in emodialisi hanno tassi più elevati di gravidanze rispetto a quelle in dialisi peritoneale

Uno studio dell’Università di Cincinnati (USA), guidato da Silvi Shah, ha evidenziato che tra le pazienti con malattia renale allo stadio terminale in dialisi domiciliare, i tassi di gravidanza sono più elevati se si sottopongono all’emodialisi piuttosto che alla dialisi peritoneale. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Kidney International Reports.

Lo studio ha registrato, infatti, un tasso complessivo di gravidanze di quasi nove per mille persone l’anno. Tuttavia, rispetto alle donne in dialisi peritoneale, tra le quali il tasso di gravidanza era di 7,5, quelle in emodialisi domiciliare più del doppio delle probabilità di restare incinta, con un tasso pari a 16.

Lo studio ha valutato 26.837 donne in età fertile sottoposte a dialisi domiciliare dal database United States Renal Data System. Complessivamente, sono state identificate 437 gravidanza. Dall’analisi è emerso anche che le donne di origine africana avrebbero una probabilità di 1,5 volte più elevata di restare incinta rispetto alle caucasiche e che l’età più giovane sarebbe associata a una maggiore probabilità di intraprendere una gravidanza.

Fonte: Kidney International Reports 2024 – doi: 10.1016/j.ekir.2024.01.045

https://www.kireports.org/article/S2468-0249(24)00057-3/fulltext

Contenuti simili

I più visti