Effetto delle cure palliative sul disagio psicologico

Le cure palliative non riescono a ridurre il disagio psicologico, secondo uno studio pubblicato dalla rivista Journal of Pain and Symptom Management. I ricercatori hanno scoperto che, con le cure palliative, non ci sono stati miglioramenti statisticamente significativi nell’ansia, nella depressione o nel disagio psicologico del paziente o del caregiver.

Sono stati inclusi nell’analisi gli studi randomizzati controllati che hanno arruolato adulti con malattie che limitano la vita o i loro caregiver che hanno riportato dati sul disagio psicologico a 3 mesi dopo l’assunzione dello studio.

I ricercatori hanno eseguito una meta-analisi di 38 studi clinici randomizzati che soddisfacevano i nostri criteri di inclusione. Molti (14/38) studi inclusi escludevano i partecipanti con condizioni di salute mentale comuni. Non ci sono stati miglioramenti statisticamente significativi nell’ansia del paziente o del caregiver (SMD del paziente: -.008, p=.96; SMD del caregiver: -.21, p=.79), nella depressione (SMD del paziente: -.13, p=.25 ; SMD del caregiver -.27, p=.08), o nel disagio psicologico (SMD del paziente: .26, p=.59; SMD del caregiver: .04, p=.78). 

Secondo gli autori, quindi, è improbabile che il disagio psicologico venga ridotto nel contesto di un tipico intervento di cure palliative. L’esclusione sistemica di pazienti con condizioni di salute mentale comuni in più di 1/3 degli studi solleva questioni etiche sugli obiettivi delle cure palliative e potrebbe perpetuare le disuguaglianze.

Fonte: J Pain Symptom Manage. 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S088539242300060X?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti