Endometriosi, a più di una donna su due consigliata la gravidanza per gestirla, ma mancano evidenze

Secondo una ricerca pubblicata su BMC Women’s Health, alle pazienti con endometriosi viene spesso consigliato di pianificare una gravidanza per aiutare a gestire o trattare la malattia. Tuttavia, questo consiglio non avrebbe evidenze scientifiche.

Per l’indagine sono state prese in considerazione oltre 3000 pazienti come parte dello studio di collaborazione tra Università di Adelaide e Università di Sydney. La ricerca, che si è focalizzata sulle esperienze delle pazienti, ha rivelato che a più della metà delle persone, 1.892 su 3.347 in totale, è stato spiegato che la gravidanza poteva aiutare a gestire o trattare l’endometriosi, che si manifesta con sintomi quali dolore pelvico e infertilità. Circa il 90% delle pazienti con endometriosi, in particolare, hanno avuto la raccomandazione dai loro medici specialisti, inclusi ginecologi e medici di base, con il 36% che ha dichiarato che la gravidanza poteva curare la malattia.

Il consiglio è stato dato nonostante alcune linee guida, come le European Society for Human Reproduction Embryology Guidelines for Management of Endometriosis, dichiarino che ai pazienti non dovrebbe essere fornita la raccomandazione di programmare una gravidanza per trattare l’endometriosi.

 Fonte: BMC Women’s Health (2023)

https://bmcwomenshealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12905-023-02794-2

Contenuti simili

I più visti