Endometriosi riduce fertilità prima della diagnosi

L’endometriosi è legata a una riduzione della fertilità negli anni precedenti la diagnosi chirurgica definitiva del disturbo. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata su Human Reproduction da un team guidato da Oskari Heikinheimo, dello Helsinki University Hospital, in Finlandia.

I ricercatori hanno preso in considerazione 18.324 donne finlandesi di età compresa tra 15 e 49 anni, che si sono sottoposte a diagnosi chirurgica di endometriosi, messe a confronto con 35.793 donne senza diagnosi del disturbo. Il periodo di follow-up è iniziato a 15 anni ed è proseguito fino al primo nato vivo, alla sterilizzazione, alla rimozione delle ovaie o dell’utero, o alla diagnosi di endometriosi.

L’età media alla diagnosi di endometriosi era 35 anni. Complessivamente, 7.363 donne con endometriosi, il 40% del campione considerato, rispetto al 23,718, il 66%, delle donne senza endometriosi, hanno dato alla luce un bambino vivo nel periodo di follow-up. Il tasso di incidenza dei nati vivi tra le donne con endometriosi, dunque, era la metà rispetto a quelle senza la problematica. Inoltre, il numero di bambini vivi che le donne hanno partorito prima della diagnosi di endometriosi era di 1,93, contro 2,16 per le donne senza endometriosi.

Fonte: Human Reproduction 2023

https://academic.oup.com/humrep/advance-article/doi/10.1093/humrep/dead120/7218807

Contenuti simili

I più visti