Biopsie cutanee nei pazienti con psoriasi: la frequenza varia in base all’etnia
Nella frequenza con cui si eseguono le biopsie cutanee per la psoriasi vi sarebbero delle differenze in base all’etnia di […]
L’uso di trattamenti off-label è comune nei pazienti pediatrici con psoriasi e la gran parte dei bambini con psoriasi viene trattato con farmaci per via topica, evitando i corticosteroidi. A mostrarlo è uno studio pubblicato su Dermatology and Therapy da un team guidato da Rachel Tao della Wake Forest University di Winston-Salem, negli USA.
Per la ricerca, sono stati presi in considerazione dati dal National Ambulatory Medical Care Survey (NAMCS). Le visite sono state distinte tra quelle destinate ad adulti e quelle rivolte alla popolazione pediatrica. In questa fascia d’età, le visite per la psoriasi pediatrica sono state pari al 3,3%. I ricercatori americani, poi, hanno condotto un’analisi a parte valutando, tra gli altri aspetti, sesso, etnia di provenienza, età e farmaci prescritti. L’analisi ha mostrato che in almeno il 59% delle visite ai bambini con una diagnosi di psoriasi è stato prescritto un farmaco per via topica, mentre almeno il 5,3% ha portato alla prescrizione di una terapia sistemica.
Fonte: Dermatol Ther (2023)
https://link.springer.com/article/10.1007/s13555-023-01051-6
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!