Giappone: valutazione della campagna 8020 sulla promozione della salute orale

Un’equipe di ricercatori ha condotto uno studio in Giappone con l’obiettivo di esaminare i benefici ottenuti dalla Campagna 8020 fin dal suo inizio.

Per l’indagine, è stata seguita la linea guida PRISMA e sono state raccolte informazioni sulla Campagna 8020 attraverso ricerche su database online.

Complessivamente, venticinque studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione e sono stati quindi analizzati.

La valutazione della qualità ha evidenziato alcuni lavori che mostravano una relazione attendibile tra la funzione masticatoria, il numero di denti, la secrezione salivare, i controlli odontoiatrici frequenti e i problemi di salute generale.

A causa del rischio di bias, gli esperti hanno però ritenuto che 22 studi presentavano una qualità definita solo “discreta”.

La Fondazione 8020 ha finanziato diverse ricerche e in un certo numero di queste indagini la Campagna 8020 è stata menzionata, tuttavia non sono state fornite spiegazioni chiare in merito a un’eventuale relazione diretta tra i risultati ottenuti e la Campagna stessa.

Di conseguenza, gli Autori ritengono che la prova dell’efficacia e la valutazione dei benefici offerti della Campagna 8020 siano state compromesse da variabili sociali ed economiche. Per chiarire del tutto se il miglioramento della salute orale in Giappone sia direttamente correlato alla Campagna 8020, sono quindi necessarie spiegazioni più approfondite e sistematiche della struttura e delle attività di questa campagna.

Fonte:Int J Environ Res Public Health. 2023

https://www.mdpi.com/1660-4601/20/3/1883

Contenuti simili

I più visti