Gravidanza: integratori prenatali e postnatali per mantenere livelli adeguati di vitamina B12

Le donne in gravidanza che assumono alte dosi di integratori a base di vitamina B12 prima del parto mostrano benefici a breve termine a livello di vitamina B12 nel latte materno. Inoltre, proseguendo ad assumere integratori post-parto, i benefici per i neonati si prolungano. L’evidenza dello studio, raccolta da un gruppo guidato da Dongqing Wang del College of Public Health, è stata pubblicata dall’American Journal of Clinical Nutrition

 I neonati e i bambini hanno bisogno di vitamine, inclusa la vitamina B12, per aiutare cervello e organismo a crescere. I bambini assumono la vitamina B12 dalle madri e se queste hanno bassi livelli durante la gravidanza e l’allattamento, i neonati potrebbero non assumerne abbastanza. Mantenere adeguati livelli di vitamina B12 nel latte materno, dunque, è particolarmente importante per i neonati durante i primi sei mesi di vita, quando l’allattamento al seno è fortemente raccomandato. Anche dopo i primi sei mesi, però, il latte materno può continuare a essere una fonte fondamentale di vitamina B12 per i neonati. Allo stesso tempo, vista la maggiore richiesta, le donne in gravidanza e in allattamento hanno un rischio molto più elevato di carenza di vitamina B12.

Lo studio

Il team ha valutato i migliori tempi e dosaggi per un adeguato apporto di vitamina B12 in gravidanza, evidenziando come le donne che assumevano, durante il periodo di gestazione, elevate dosi di integratori per via orale di vitamina B12 prima del parto avevano maggiori benefici a livello di vitamina B12 nel latte materno. Inoltre, le donne che assumevano l’integratore durante l’allattamento avevano benefici più duraturi. “Il nostro studio sottolinea l’importanza delle vitamine prenatali per benefici a breve termine nel latte materno e delle vitamine postnatali per impatti più duraturi”, spiega Wang. “Inoltre la ricerca ha mostrato che l’effetto dell’integratore prenatale di vitamina B12 diminuiva se usato insieme all’integratore postnatale e viceversa. Sembra che si verifichi un effetto plateau quando i due integratori vengono assunti insieme”.

 Fonte: The American Journal of Clinical Nutrition 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0002916523660708

Contenuti simili

I più visti