Gravità della psoriasi e livelli nel sangue di beta2-microglobulina

I pazienti con una psoriasi più grave tenderebbero ad avere livelli di β2-microglobulina (β2M) nel sangue più elevati e uno stato infiammatorio più grave. Negli indici di infiammazione sistemica, il livello di β2M nel sangue influenzerebbe, inoltre, il rischio di ipertensione e diabete, mentre la proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP) influenzerebbe il rischio di artrite nei pazienti con psoriasi. A mostrarlo sono Ling Han e colleghi dello Shanghai Institute of Dermatology, in Cina. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su The Journal of Dermatological Treatment.

Numerosi studi hanno collegato il percorso infiammatorio nella psoriasi e nella malattia metabolica, anche se non è stato identificato alcun marcatore specifico. Obiettivo dello studio, dunque, era indagare la correlazione tra il livello di β2M nel sangue e la gravità della psoriasi, per esplorare i fattori infiammatori che influenzano l’insorgenza di comorbilità della psoriasi come artrite, diabete e ipertensione.

Per l’indagine, sono stati coinvolti 97 pazienti con psoriasi, valutati per 12 settimane. Dall’analisi sono stati osservati livelli significativamente più alti di β2M e VES nel gruppo con PASI ≥10 rispetto al gruppo con PASI <10. Il livello di β2M nel sangue, inoltre, presentava forti correlazioni significativamente positive con il PASI. Infine, il team ha osservato che il livello di β2M nel sangue era il fattore di rischio significativo associato a diabete e ipertensione. La proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP), invece, era il fattore di rischio associato in modo significativo all’artrite.

Fonte: J Dermatolog Treat , 2024

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09546634.2024.2377665#d1e285

Contenuti simili

I più visti