I bambini nati piccoli per l’età gestazionale hanno un profilo lipidico anomalo

Secondo uno studio pubblicato su Nutrients, i bambini nati piccoli per l’età gestazionale, anche quelli che non soffrono di sovrappeso o obesità nella prima infanzia, hanno un profilo lipidico anomalo, che può contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari in età adulta. “I disturbi del metabolismo lipidico sono uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Abbiamo voluto stimare il profilo lipidico nella prima infanzia in una popolazione di bambini polacchi nati piccoli per l’età gestazionale (SGA)” spiega Justyna Zamojska, della Medical University of Lodz, Lodz, Polonia, autrice principale del lavoro.

I ricercatori hanno studiato 140 pazienti (93 bambini SGA e 47 controlli) di età compresa tra cinque e 11 anni. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a un esame fisico e a esami di laboratorio del sangue per i profili glicemici e lipidici. Il gruppo SGA è stato diviso in sottogruppi, in base alla restrizione della crescita intrauterina simmetrica o asimmetrica (IUGR).

L’analisi dei campioni di sangue ha rivelato livelli più elevati di colesterolo totale nel gruppo SGA rispetto ai controlli. Inoltre, ha mostrato valori medi significativamente più alti di trigliceridi e colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-c) nonché valori medi più bassi di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-c) nei bambini SGA. I bambini dei due gruppi non differivano significativamente in termini di peso o indice di massa corporea. Nei pazienti SGA con IUGR di tipo simmetrico è stata riscontrata una concentrazione di glucosio più elevata in modo statisticamente significativo. Analizzando le differenze riguardanti i fattori metabolici, gli esperti hanno ottenuto una differenza statisticamente significativa solo nella concentrazione di glucosio a digiuno.

Fonte: Nutrients. 2023

https://www.mdpi.com/2072-6643/15/22/4781

Contenuti simili

I più visti