I pazienti con dermatite atopica presentano spesso patologie psichiatriche

I risultati di uno studio pubblicato sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology evidenziano l’elevata prevalenza delle malattie mentali in comorbilità con la dermatite atopica (DA).

“I tassi di prevalenza del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), depressione, ansia e suicidio sono in aumento nei pazienti con dermatite atopica, ma nessuna ricerca ha ancora esaminato sistematicamente queste tendenze. Per questo abbiamo esaminato la prevalenza dell’insorgenza di comorbilità, come ADHD, depressione, ansia e suicidio, con la dermatite atopica” afferma Xiao-Ce Cai, della Shanghai University of Traditional Chinese Medicine, Shanghai, Cina, primo nome dello studio.

Gli esperti hanno effettuato ricerche in sette database elettronici per identificare studi rilevanti e hanno utilizzato gli strumenti dell’Agenzia per la ricerca e la qualità sanitaria (AHRQ) e la scala Newcastle-Ottawa (NOS) per valutare la qualità degli studi osservazionali. L’analisi statistica è stata eseguita utilizzando il software R, e il bias di pubblicazione è stato valutato utilizzando i test lineari di Egger e Begg.

I tassi di prevalenza globale di ADHD, depressione, ansia e ideazione suicidaria nei pazienti con DA sono stati rispettivamente del 7%, 17%, 21% e 13% tra il 1998 e l’ottobre 2022. Nella popolazione adulta (di età ≥ 18 anni), i pazienti con DA in Africa avevano i più alti tassi di prevalenza di depressione (36%) e ansia (44%), mentre gli adulti asiatici con DA presentavano i tassi più elevati di prevalenza di ADHD (7%) e ideazione suicidaria (20%).

“I nostri risultati dovrebbero essere portati all’attenzione dei pazienti con dermatite atopica e dei loro medici” concludono gli autori.

Fonte: J Eur Acad Dermatol Venereol. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jdv.19686

Contenuti simili

I più visti