I team di salute mentale perinatale riducono il rischio di ricaduta postnatale

Uno studio pubblicato di recente dalla rivista The Lancet Psychiatry ha rivelato che le donne con un preesistente disturbo mentale grave hanno un rischio aumentato di ricaduta dopo il parto. L’obiettivo dello studio era valutare le associazioni dell’implementazione regionale graduale dei team di salute mentale perinatale in Inghilterra a partire da aprile 2016, con l’accesso alle cure di salute mentale e con i risultati di salute mentale, ostetrici e neonatali.

Per questo studio di coorte, sono stati utilizzati i dati nazionali delle cure di salute mentale secondarie fornite dal National Health Service England, compresi gli episodi di cure di salute mentale dal 1° aprile 2006 al 31 marzo 2019, collegati a livello di paziente alle statistiche degli episodi ospedalieri, e le notifiche di nascita dal servizio demografico personale.

Su 807.798 episodi di maternità in Inghilterra, sono state identificate 780.026 donne idonee con una nascita singola, di cui 70.323 (9,0%) avevano un preesistente disturbo mentale. Una ricaduta acuta postnatale è stata riscontrata nel 3,6% delle donne che si trovavano in una regione dove era disponibile un team di salute mentale perinatale e nel 4,5% delle donne che non avevano a disposizione tale team.

L’accesso perinatale a qualsiasi cura di salute mentale secondaria è stato riscontrato nel 31,6% delle donne con accesso a un team di salute mentale perinatale e nel 25,7% delle donne che non lo avevano. Il rischio di morte perinatale e neonatale era più alto dove era disponibile un team di salute mentale perinatale rispetto a dove non lo era.

La disponibilità regionale dei team di salute mentale perinatale ha ridotto il rischio postnatale di ricaduta acuta e ha aumentato l’uso generale delle cure di salute mentale secondarie. Secondo gli autori, quindi, team di salute mentale perinatale dovrebbero avere stretti legami con i servizi di maternità per evitare che il supporto psichiatrico intensivo offuschi i rischi ostetrici e neonatali.

Fonte: The Lancet Psychiatry

https://www.thelancet.com/journals/lanpsy/article/PIIS2215-0366(23)00409-1/fulltext

Contenuti simili

I più visti