Identificati nuovi biomarcatori per depressione e salute cardiovascolare

Un recente studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry ha rivelato un legame tra la salute cardiovascolare (CVH) e la depressione. L’obiettivo dello studio era identificare reti di geni associate sia ai sintomi depressivi che alle metriche della salute cardiovascolare utilizzando il trascrittoma del sangue.

I ricercatori hanno analizzato i dati trascrittomici del sangue umano per identificare reti di co-espressione genica, denominate moduli genici, condivise dai punteggi del Beck’s depression inventory (BDI-II) e dalle metriche CVH come marcatori di depressione e salute cardiovascolare, rispettivamente. I punteggi BDI-II sono stati derivati dall’Inventario di Depressione di Beck, un inventario di auto-segnalazione di 21 elementi che misura le caratteristiche e i sintomi della depressione. Le metriche CVH sono state definite secondo i criteri dell’American Heart Association utilizzando sette indici: fumo, dieta, attività fisica, indice di massa corporea (BMI), pressione sanguigna, colesterolo totale e glucosio a digiuno. L’associazione congiunta dei moduli, identificati con l’analisi di co-espressione ponderata, così come i geni membri dei moduli con i marcatori di depressione e CVH sono stati testati con l’analisi della varianza multivariata (MANOVA).

I risultati dello studio hanno identificato un modulo genico con 256 geni che erano significativamente correlati sia con il punteggio BDI-II che con le metriche CVH. Basandosi sui risultati del test MANOVA corretti per età e sesso, il modulo era associato sia ai marcatori di depressione che di CVH. I tre geni membri più significativi nel modulo erano YOD1, RBX1 e LEPR. I geni nel modulo erano arricchiti con percorsi biologici coinvolti in malattie cerebrali come l’Alzheimer, il Parkinson e l’Huntington.

In conclusione, il modulo genico identificato e i suoi membri possono fornire nuovi biomarcatori congiunti per la depressione e la CVH. Questa scoperta potrebbe aprire nuove strade per la diagnosi e il trattamento sia della depressione che delle malattie cardiovascolari.

Front. Psychiatry, 2024

https://www.frontiersin.org/journals/psychiatry/articles/10.3389/fpsyt.2024.1345159/full

Contenuti simili

I più visti