Dermatite atopica e prurigo nodularis: esiste un’associazione bidirezionale
Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology, la dermatite atopica (DA) sarebbe legata alla prurigo nodularis, in senso bidirezionale. […]
Secondo uno studio pubblicato su Medicine, portato avanti con il metodo della randomizzazione mendeliana, il fumo può influenzare l’incidenza della dermatite atopica (DA). “La dermatite atopica è considerata una delle malattie croniche più comuni. È stato dimostrato che il fumo è associato allo sviluppo di tale patologia, ma gli studi che se ne sono occupati erano principalmente osservazionali e potrebbero essere poco affidabili” afferma Zhenni Wang, del Chaohu Hospital of Anhui Medical University, Anhui, Cina, autrice principale del lavoro.
I ricercatori, per approfondire la relazione causale, hanno portato avanti uno studio di randomizzazione mendeliana (MR) a due campioni. Per questo hanno utilizzato dati dalla Biobank del Regno Unito e dalla BioBank del Giappone e da studi pubblicati di associazione su larga scala sull’intero genoma. Gli esperti hanno utilizzato tre metodi per eseguire un’analisi di randomizzazione mendeliana di due campioni, e hanno effettuato anche un’analisi di sensibilità. L’odds ratio e l’intervallo di confidenza al 95% per fumo e dermatite atopica, calcolati mediante regressione MR-Egger, mediana ponderata e metodo di ponderazione della varianza inversa con effetti casuali erano pari a 1,096 (IC al 95% 756-1,587), 1,159 (IC al 95% 1.040-1.292), e 1.137 (IC al 95% 0,975-1.325). Il metodo di ponderazione della varianza inversa ha mostrato una significatività statistica tra i due fattori considerati, e quindi una relazione causale tra fumo e dermatite atopica.
Fonte: Medicine (Baltimore). 2023
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!