Biomarcatori predittivi di eventi cardiovascolari a lungo termine nelle donne
Un recente studio pubblicato sulla rivista NEJM ha esaminato l’utilità di tre biomarcatori – proteina C-reattiva ad alta sensibilità (CRP), […]
La chirurgia implantare è quasi sempre associata a uno stato d’ansia del paziente in grado potenzialmente di scatenare un aumento dell’attività simpatica. La Meditazione Mindfulness (MM) è spesso associata ad alti livelli di rilassamento che si manifestano sotto forma di aumento del tono parasimpatico e di diminuzione dell’attività simpatica. Tuttavia, l’effetto della MM sull’ansia dentale non è chiaro.
Questo studio vuole mostrare gli effetti della MM utilizzata come tecnica sedativa durante l’intervento di implantologia dentale attraverso l’esame dei parametri State-Trait Anxiety Inventory (STAI-S): l’indice bispettrale (BIS), i livelli di cortisolo (CL), la pressione arteriosa sistolica (SBP) e diastolica (DBP), la frequenza cardiaca (HR) e la saturazione (SpO2). HR, SBP, DBP, SpO2, punteggio BIS e CL sono stati confrontati nei gruppi di test e di controllo al basale, immediatamente prima, durante e subito dopo l’intervento.
Gli Autori hanno riscontrato che la MM ha comportato una diminuzione significativa del BIS e anche effetti positivi sui parametri emodinamici (diminuzione di HR, SBP, DBP e aumento di SpO2), sui risultati psicologici (miglioramento dei punteggi STAI-S) e sugli esiti biochimici (diminuzione della CL). In conclusione, i risultati dimostrano che la MM sembra essere una strategia affidabile per la gestione dello stress durante l’intervento di impianto dentale, con benefici sui risultati psicologici, fisiologici e biochimici.
Fonte: Sci Rep. 2023
https://www.nature.com/articles/s41598-023-49092-3
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!