Impatto della pandemia sulla salute mentale dei bambini

La pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze economiche hanno portato a un’insicurezza finanziaria senza precedenti e a gravi difficoltà materiali per molte famiglie americane, con un impatto negativo sproporzionato sui bambini e sulle famiglie provenienti da contesti socio-economicamente svantaggiati. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Child & Family Social Work.

Lo studio ha applicato il modello di stress familiare per esaminare i processi familiari sottostanti all’insicurezza economica legata alla pandemia e ai comportamenti internalizzanti dei bambini. I dati del sondaggio online, raccolti da un campione economicamente diversificato di madri e padri negli Stati Uniti (N = 259), che hanno sperimentato almeno un tipo di insicurezza economica legata alla pandemia, sono stati raccolti in due momenti longitudinali nelle prime settimane di COVID-19: il 14 aprile e il 30 aprile 2020.

I sintomi depressivi dei genitori, la qualità negativa della relazione di coppia e l’educazione severa sono stati testati come mediatori. I risultati del modello di percorso hanno mostrato che l’insicurezza economica legata alla pandemia era associata a livelli più elevati di sintomi depressivi nei genitori, che erano poi associati a livelli più elevati di qualità negativa della relazione di coppia. La qualità negativa della relazione di coppia era successivamente associata a un’educazione più severa, che era poi associata a un aumento dei comportamenti internalizzanti del bambino. Gli effetti indiretti sono stati riscontrati per tutti i mediatori ipotizzati.

Il modello di stress familiare può essere applicato ed esteso al periodo iniziale di COVID-19. Le implicazioni per il lavoro sociale con i bambini e le famiglie includono l’obiettivo di affrontare la salute mentale dei genitori, la qualità della relazione e i comportamenti educativi, oltre a risolvere direttamente le difficoltà finanziarie e materiali, per mitigare gli effetti avversi dell’insicurezza economica legata alla pandemia sulla salute mentale dei bambini.

Fonte: Child & Family Social Network

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/cfs.13188

Contenuti simili

I più visti