Impatto della psoriasi pediatrica sulla qualità di vita della madre

La psoriasi pediatrica ha un impatto negativo sia sulla qualità di vita dei bambini che su quella dei loro genitori. È quanto osservato sul Journal of Cosmetic Dermatology da un gruppo di ricercatori egiziani, secondo il quale età del bambino, punteggio PASI e il tipo di psoriasi sono tutti aspetti che possono avere un impatto rispetto a come la psoriasi nei bambini ha un effetto sulle madri.

Allo studio hanno partecipato 100 madri di bambini con diversi tipi di psoriasi. Per valutare la qualità di vita è stato applicato il Family Dermatology Life Quality Index (FDLQI). Il punteggio è andato da tre a 25, con una media di 13. In termini di come è stato interpretato il punteggio, su otto madri la psoriasi pediatrica ha avuto un impatto ‘incredibilmente enorme’, su 63 madri l’impatto è stato molto significativo, su 26 madri l’impatto è stato moderato e tre madri hanno avuto un impatto modesto.

Il team, in particolare, ha osservato un collegamento diretto tra il punteggio FDLQI della madre e il punteggio PASI del bambino. Infine, la psoriasi del cuoio capelluto e pustolosa determinava i più elevati punteggi FDLQI nelle madri, che indicavano una scarsa qualità di vita.

 Fonte: J Cosmet Dermatol 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jocd.15737

Contenuti simili

I più visti