La BPCO aumenta di 10 volte il rischio di altre patologie croniche
La BPCO è una malattia multisistemica che spesso si accompagna alla presenza di più condizioni croniche in uno stesso paziente. […]
L’insufficienza cardiaca cronica (HF) è una condizione che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista European Heart Journal ha esaminato l’efficacia della terapia guidata dall’arteria polmonare (AP) nei pazienti con HF. Nel trial MONITOR-HF, la terapia guidata da AP ha dimostrato di migliorare la qualità della vita e ridurre le ospedalizzazioni per HF e la pressione media dell’arteria polmonare. Lo studio ha cercato di valutare la coerenza di questi benefici in relazione a sottogruppi clinicamente rilevanti.
L’effetto della terapia guidata da AP è stato valutato nel trial MONITOR-HF tra sottogruppi predefiniti basati su età, sesso, fibrillazione atriale, diabete mellito, frazione di eiezione del ventricolo sinistro, eziologia dell’HF, terapia di resincronizzazione cardiaca e defibrillatore cardioverter impiantabile. Le misure di esito erano basate sull’importanza nel trial principale e includevano la qualità della vita, gli eventi clinici e i punti finali della pressione dell’arteria polmonare, e sono stati valutati per ogni sottogruppo.
I risultati hanno mostrato che gli effetti del monitoraggio dell’arteria polmonare sulla qualità della vita, sugli eventi clinici e sulla pressione dell’arteria polmonare erano coerenti nei sottogruppi predefiniti, senza alcuna eterogeneità clinicamente rilevante all’interno o tra tutte le categorie di punti finali. Nell’analisi non corretta del cambiamento del punto finale primario della qualità della vita, sono state osservate deboli tendenze verso un effetto meno pronunciato nei pazienti anziani e nei diabetici. Tuttavia, questi effetti di interazione non persistevano dopo l’aggiustamento per i test multipli.
Questa analisi dei sottogruppi ha confermato i benefici coerenti della terapia guidata da AP osservati nel trial MONITOR-HF attraverso sottogruppi clinicamente rilevanti, evidenziando la sua efficacia nel migliorare la qualità della vita, gli eventi clinici e i punti finali della pressione dell’arteria polmonare nei pazienti con HF cronica.
Fonte: European Heart Journal, 2024
https://academic.oup.com/eurheartj/advance-article/doi/10.1093/eurheartj/ehae323/7668040
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!