Giornata per la Prevenzione del Suicidio. Nel mondo circa 700mila morti. In Italia oltre 7 mila nel biennio 2020-2021. I dati dell’Iss
Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 700mila morti e ha […]
I mini-impianti ortodontici sono una modalità di trattamento ampiamente accettata in ortodonzia anche se il tasso di fallimento è moderatamente alto. L’irruvidimento della superficie rappresenta il gold standard nell’implantologia orale convenzionale e ciò può rivelarsi vantaggioso anche per i mini-impianti ortodontici. Matheus CT van den Braak e i suoi colleghi hanno condotto una revisione sistematica con la finalità di valutare l’effetto dell’irruvidimento della superficie sul tasso di successo dei mini-impianti ortodontici in pazienti adolescenti e adulti.
Sono stati inclusi studi randomizzati che confrontavano il successo di mini-impianti ortodontici con superficie ruvida, liscia e lavorata. Sono stati esplorati 6 database elettronici (Pubmed/Medline, Embase, Cochrane, CINAHL, Web of Science e Scopus), il registro degli studi clinici e la letteratura grigia (Google Scholar). È stata eseguita una ricerca manuale degli elenchi di riferimento dei lavori inclusi. Due esperti hanno eseguito in modo indipendente lo screening e l’estrazione dei dati e hanno valutato il rischio di bias e la qualità. Il rischio di bias è stato valutato con lo strumento Cochrane Risk-of-bias 2.0 mentre i dati sono stati sintetizzati utilizzando una meta-analisi a effetti casuali. La robustezza delle prove è stata valutata utilizzando lo strumento Grading of Recommendations Assessment, Development, and Evaluation.
Nell’analisi dei risultati primari sono stati inclusi un totale di 364 mini-impianti ortodontici. Non è stato riscontrato nessun impatto statisticamente significativo, causato dall’irruvidimento della superficie, sul successo dei mini-impianti ortodontici (odds ratio = 0,63 a favore dei mini-impianti ortodontici irruviditi; intervallo di confidenza al 95%, 0,35-1,14). L’esito secondario (vale a dire, il tasso di fallimento complessivo dei mini-impianti ortodontici ruvidi) è risultato del 6% sulla base di studi con elevata eterogeneità.
Gli Autori concludono che esistono prove, ma di qualità molto bassa, che dimostrano che non vi è alcun effetto statisticamente significativo sul successo dei mini-impianti ortodontici determinato dall’irruvidimento della superficie.
Fonte: Am J Orthod Dentofacial Orthop. 2024
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38069923/
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!