La depressione nella psoriasi sarebbe causata da infiammazione metabolica

Una review condotta da un team dell’University Medical Center Schleswig-Holstein, in Germania, ha analizzato la depressione come condizione mediata dall’infiammazione, tra i pazienti con psoriasi.

Secondo gli autori, è noto da tempo che la psoriasi è associata a diverse malattie come ipertensione, dislipidemia, diabete e depressione. Fino a una persona su cinque con psoriasi, inoltre, mostra concomitante depressione. In passato questa associazione era attribuita allo stress psicologico che le persone soffrono a causa della condizione cronica, ma dati recenti forniscono evidenze che la depressione è associata a psoriasi attraverso un pattern infiammatorio con interleuchine e citochine che causano neuroinfiammazione e conseguente depressione o comportamenti depressivi e/o ansia.

I ricercatori tedeschi, dunque, evidenziano una stretta somiglianza tra il pattern infiammatorio della malattia psoriasica e la neuroinfiammazione, oltre al fatto che diversi fattori di rischio per la psoriasi, di cui il più importante è l’obesità, è anche un noto fattore di rischio per l’ansia e la depressione dovute all’infiammazione. Di conseguenza, al di là di psicoterapia e farmaci antidepressivi, nel trattamento della psoriasi, le terapie target biologiche possono migliorare anche i sintomi della depressione, come hanno concluso gli stessi ricercatori.

Fonte: J Eur Acad Dermatol Venereol (2023)

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jdv.19192

Contenuti simili

I più visti