La menopausa non è legata universalmente al rischio di problemi di salute mentale

La menopausa non aumenta, in tutte le donne, il rischio di depressione e di altri problemi di salute mentale come ansia, disturbo bipolare o psicosi. A mostrarlo è una review pubblicata su The Lancet e condotta da un gruppo di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital secondo il quale, però, alcuni gruppi di donne sarebbero più a rischio.

Secondo i ricercatori, oltre a creare aspettative negative per le persone che si avvicinano alla menopausa, la potenziale errata attribuzione del disagio psicologico e dei disturbi psichiatrici legati alla menopausa potrebbe danneggiare le donne, ritardando la diagnosi e trattamenti accurati.

Il team ha preso in considerazione 12 studi che esaminavano l’incidenza di sintomi depressivi, disturbo depressivo maggiore, ansia, disturbo bipolare e psicosi durante la menopausa. I ricercatori hanno evidenziato, così, che mentre alcuni studi mostrano un’associazione tra l’incidenza dei sintomi depressivi e la menopausa, la depressione più grave durante la menopausa si verifica solo nelle donne a cui era stata precedentemente diagnosticata la condizione. Inoltre, sintomi depressivi sono stati osservati più di frequente anche in soggetti che hanno vissuto una transizione alla menopausa più lunga, nelle persone che hanno sofferto di interruzioni del sonno gravi a causa di vampate di calore notturno e nelle donne che hanno vissuto eventi stressanti nei sei mesi precedenti la valutazione.

Fonte: The Lancet 2024

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(23)02801-5/fulltext

Contenuti simili

I più visti