S. aureus nella DA: i profagi potrebbero essere al centro di nuove terapie
Uno studio pubblicato su Microbiology Spectrum evidenzia come i profagi dei ceppi funzionali di Staphylococcus aureus siano gli architetti centrali […]
Bassi livelli sierici della proteina gelsolina sono associati a gravità della psoriasi. A osservarlo, sul Journal of Clinical Medicine, è un team sudcoreano coordinato da Sul Hee Lee, del Soonchunhyang University di Bucheon, secondo il quale la gelsolina potrebbe rappresentare un biomarker di gravità della malattia cutanea e di valutazione della risposta alle terapie.
Per lo studio, sono stati presi in considerazione 31 soggetti con psoriasi, messi a confronto con 19 persone sane. L’espressione della proteina è stata analizzata sul siero dei pazienti prima e dopo il trattamento. Attraverso l’analisi di cromatografia liquida associata a spettrometria di massa (LC-MS/MS), la proteina gelsolina è stata identificata come possibile proteina indice di gravità. Dai risultati, infatti, è emerso che i livelli di questa proteina erano più elevati nei pazienti rispetto ai controlli sani, ma anche rispetto ai pazienti in terapia. Infine, un’analisi dei sottogruppi di pazienti ha permesso di verificare che i livelli di gelsolina erano associati alla gravità della psoriasi.
Fonte: Journal of Clinical Medicine 2023
https://www.mdpi.com/2077-0383/12/5/1801
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!