La Salmonella non tifoide aumenta il rischio di DA

Secondo uno studio pubblicato sul Postgraduate Medical Journal, esiste una correlazione tra l’infezione da Salmonella non tifoide e successivo sviluppo di dermatite atopica (DA), soprattutto nelle persone adulte.

“La patogenesi della dermatite atopica ha ancora dei punti da chiarire. Partendo dal presupposto che l’infezione da Salmonella non tifoide (NTS) potrebbe innescare reazioni immuno-mediate, abbiamo voluto esaminare il rischio di sviluppare la dermatite atopica in seguito a un’infezione NTS” afferma Renin Chang, del Kaohsiung Veterans General Hospital, Kaohsiung, e del Chung Shan Medical University, Taichung, Taiwan, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno identificato pazienti idonei, di età compresa tra 0 e 100 anni, affetti da infezione da NTS, e controlli abbinati per età e sesso, e hanno stimato l’hazard ratio aggiustato (aHR) per lo sviluppo di dermatite atopica. Inoltre, hanno condotto analisi di sottogruppi in base all’età, al sesso e alla gravità dell’infezione da NTS.

Nel gruppo NTS (N = 6.624), 403 individui hanno sviluppato la DA. Dopo completo aggiustamento dell’analisi per i dati demografici e le comorbilità, il gruppo NTS è risultato avere un rischio più elevato di sviluppare la malattia rispetto al gruppo di riferimento (aHR = 1,217). L’analisi stratificata per età ha rivelato che il gruppo NTS presentava un rischio elevato rispetto al gruppo di riferimento in particolare tra le persone di età compresa tra 13 e 30 anni (aHR = 1,25), tra 31 e 50 anni (aHR = 1,388), tra 51 e 70 anni (aHR = 1,301) e di età pari o superiore a 71 anni (aHR = 1,791). Forme gravi di infezione da NTS erano associate a un rischio più elevato di DA rispetto al gruppo di riferimento (aHR = 2,411). “Ridurre al minimo l’esposizione all’infezione da NTS può rappresentare una strategia potenziale per evitare l’insorgenza e la progressione della dermatite atopica” concludono gli autori.

Fonte: Postgrad Med J. 2024

https://academic.oup.com/pmj/advance-article-abstract/doi/10.1093/postmj/qgae041/7639118

Contenuti simili

I più visti