La sensibilizzazione alimentare è correlata con la gravità della DA nei bambini

Secondo uno studio pubblicato su International Archives of Allergy and Immunology, la sensibilizzazione alimentare è comune nei bambini con dermatite atopica (DA) ed è strettamente associata alla gravità della malattia e alla compromissione della barriera epidermica. “La dermatite atopica è caratterizzata da una barriera epidermica compromessa. La sensibilizzazione agli allergeni alimentari (FA) e/o agli allergeni inalati potrebbe contribuire a tale compromissione e alla gravità della malattia, tuttavia non è stata finora stabilita alcuna guida clinica per la valutazione della sensibilizzazione alimentare (FS) in tali pazienti” afferma Nguyen Le Huong Tran, della University of Medicine and Pharmacy at Ho Chi Minh City, Ho Chi Minh City, e della University of Da Nang – School of Medicine and Pharmacy, Da Nang, Vietnam, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno voluto valutare come la gravità della DA e il deterioramento della barriera epidermica fossero associati alla FS e i fattori che potessero predire la sensibilizzazione alimentare nei bambini con DA. Per questo hanno studiato 100 bambini con età da 12 a 60 mesi, con diagnosi di DA. La gravità della malattia è stata determinata utilizzando l’indice Scoring Atopic Dermatitis (SCORAD). La sensibilizzazione alimentare è stata valutata misurando gli anticorpi IgE specifici del siero contro 31 allergeni alimentari utilizzando un metodo di immunoblotting. La compromissione della barriera epidermica è stata valutata misurando i livelli di perdita di acqua transepidermica (TEWL) e di idratazione dello strato corneo (SCH).

Il 90% dei partecipanti era sensibilizzato ad almeno uno degli acidi grassi testati, tra cui il latte vaccino, l’albume, il manzo, le mandorle, il tuorlo d’uovo e le arachidi. I bambini con DA moderata-grave avevano livelli di SCH inferiori rispetto a quelli con malattia lieve. I bambini con DA sensibilizzati a più di 10 allergeni avevano livelli di TEWL significativamente più alti e SCH più bassi, rispetto a quelli sensibilizzati a 1-4 e 5-10 elementi. Il punteggio SCORAD e il livello SCH nella pelle lesionata hanno fornito un valore predittivo moderato per la sensibilizzazione agli allergeni alimentari nei bambini con DA.

“Sarebbe bene considerare di portare avanti delle valutazioni della sensibilizzazione alimentare per i bambini con dermatite atopica da moderata a grave e/o bassi livelli di SCH” concludono gli autori.

Fonte: Int Arch Allergy Immunol. 2023

https://karger.com/iaa/article-abstract/doi/10.1159/000533492/864334/Prediction-of-Food-Sensitization-in-Children-with?redirectedFrom=fulltext

Contenuti simili

I più visti