L’identificazione del dolore nei pazienti critici può avvenire tramite la pupillometria

Secondo uno studio pubblicato su Intensive and Critical Care Nursing, la pupillometria può essere una valida alternativa per identificare il dolore nei pazienti critici. “Abbiamo voluto esaminare il valore del riflesso di dilatazione pupillare come strumento di valutazione del dolore nei pazienti critici, dato che è importante continuare a lavorare per il benessere e la sicurezza dei pazienti in condizioni critiche” spiega Yolanda López de Audícana-Jimenez de Aberasturi, della University of the Basque Country, e dello Osakidetza Basque Health Service, Vitoria-Gasteiz, Spagna, autrice principale del lavoro.

Per approfondire la questione, i ricercatori hanno studiato l’accuratezza diagnostica del riflesso di dilatazione pupillare confrontandolo con la Behavioral Pain Scale in pazienti di età superiore a 18 anni, sottoposti a ventilazione meccanica, con un punteggio basale della Behavioral Pain Scale di tre e un punteggio di Richmond Agitation and Sedation compreso tra -1 e -4. Gli esperti hanno studiato le risposte a uno stimolo non doloroso, e a quattro stimoli calibrati, dopo un’aspirazione tracheale e con e senza dolore, tracciando la curva operativa del ricevitore e calcolando l’area sotto la curva (AUC). Hanno quindi identificato i punti di cut-off che mostrano la massima sensibilità e specificità e studiato le prestazioni diagnostiche in base al valore predittivo negativo, al valore predittivo positivo e all’accuratezza.

Sono state eseguite 183 misurazioni, ed è stata ottenuta una AUC di 0,88. Il riflesso di dilatazione pupillare dell’11,5% aveva una sensibilità dell’89,8% e una specificità del 78,4%, con un’accuratezza di 81,4. Il riflesso di dilatazione pupillare ha rilevato una risposta al dolore nocicettivo nel 15,8% delle misurazioni che non hanno mostrato dolore secondo la Behavioral Pain Scale.

Fonte:Intensive Crit Care Nurs. 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0964339722001355

Contenuti simili

I più visti