Restringimento tracheale e il suo impatto sulla gestione anestesiologica nei pazienti affetti da Morquio A (Mucopolisaccaridosi di tipo IVA): Uno studio osservazionale

Recentemente è stato condotto uno studio su pazienti affetti dalla sindrome di Morquio A (mucopolisaccaridiosi di tipo IVA), ed ha rilevato che il restringimento delle vie respiratorie è una condizione di comorbidità significativa in questa popolazione.

L’obiettivo dello studio era descrivere l’estensione del restringimento delle vie respiratorie e la sua relazione con la gestione delle vie aeree durante l’anestesia. Sono stati reclutati novantadue pazienti affetti da Morquio A, di cui 44 sono stati sottoposti ad una valutazione delle vie aeree tramite angio-TAC.

È emerso che l’età dei pazienti aveva una correlazione positiva con il restringimento delle vie respiratorie, con una maggiore presenza di restringimento nelle vie respiratorie nei pazienti più anziani. Inoltre, è stata osservata una correlazione inversa tra il restringimento delle vie respiratorie e il parametro spirometrico FEF25%–75%. Durante la gestione delle vie aeree in anestesia, si sono riscontrate significative difficoltà, come la cancellazione di procedure chirurgiche e il fallimento di tentativi di video-laringoscopia.

I risultati dello studio indicano che il restringimento delle vie respiratorie è clinicamente significativo nei pazienti con Morquio A e che il grado di restringimento tende ad aumentare con l’età. La valutazione del parametro spirometrico FEF25%–75% può essere utile nell’analisi complessiva, nella valutazione delle vie respiratorie in questi pazienti prima dell’anestesia. 

Fonte: Anesth Analg 2023

https://journals.lww.com/anesthesia-analgesia/abstract/2023/11000/tracheal_narrowing_and_its_impact_on_anesthesia.24.aspx

Contenuti simili

I più visti