G7 Salute al via. Schillaci: “Riaffermare che la salute è un bene fondamentale per la società”
L'obiettivo comune è riaffermare che la salute è un bene fondamentale per la società". Così il ministro della […]
La prima edizione delle linee guida tedesche per il trattamento dei disturbi depressivi nei bambini e negli adolescenti è stata pubblicata nel luglio 2013 ed è attualmente in corso una revisione che implica la rianalisi e l’aggiornamento delle raccomandazioni presenti nella versione originale. Gerd Schulte-Körne e i suoi colleghi hanno ritenuto opportuno stilare un rapporto con l’obiettivo di offrire una valutazione approfondita dello stato attuale di questa revisione e delle tappe future da percorrere.
In questa revisione sono state integrate nuove questioni che riguardano le terapie complementari, ossia gli approcci di cura da aggiungere al trattamento convenzionale, e la transizione dall’adolescenza all’età adulta. Per rispondere a queste domande, è stata condotta un’ampia e sistematica ricerca nella letteratura al fine di aggiornare le evidenze emerse finora. Sono state prese in considerazione diverse fonti, tra le quali studi controllati randomizzati, revisioni sistematiche e trial non controllati, valutando sia la qualità sia il potenziale rischio di distorsione delle ricerche. Gli Autori segnalano che, mentre le conoscenze relative alla psicoterapia sono rimaste generalmente stabili, sono state invece rilevate modifiche degli elementi di prova relativi ad alcuni farmaci antidepressivi. Nel campo delle terapie complementari, è stata rilevata una nuova evidenza che riguarda l’importanza dell’attività fisica. In generale, è probabile che vi saranno aggiornamenti della maggior parte delle raccomandazioni delle linee guida originali relative ai trattamenti di prima e seconda linea.
La revisione sta per essere completata e la nuova versione delle linee guida dovrebbe essere pubblicata entro la fine del 2023.
Fonte: Bundesgesundheitsblatt Gesundheitsforschung Gesundheitsschutz. 2023
https://link.springer.com/article/10.1007/s00103-023-03721-4
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!