Il documento finale del G7 Salute
Rafforzare la prevenzione e la preparazione e risposta alle pandemie. Promuovere un invecchiamento sano e attivo. Approccio One […]
Un recente studio pubblicato sulla rivista JACC: Heart Failure ha esaminato l’associazione tra l’età di insorgenza dell’insufficienza cardiaca (HF) e il rischio di sviluppare demenza successivamente. L’età media di insorgenza dell’HF mostra un calo progressivo negli ultimi anni, tuttavia, l’associazione tra l’età di insorgenza dell’HF e il rischio di demenza successiva rimane indeterminata.
Lo studio ha cercato di esaminare se un’età di insorgenza più giovane dell’HF è associata a un rischio maggiore di demenza incidente. I dati a livello individuale dello studio di coorte UK Biobank sono stati analizzati. Sono stati utilizzati modelli di regressione di Cox e il metodo di corrispondenza del punteggio di propensione per analizzare le associazioni dell’HF e la sua età di insorgenza con la demenza di tutte le cause, la malattia di Alzheimer (AD) e la demenza vascolare (VD).
Rispetto ai 442.791 partecipanti senza HF, quelli con HF avevano un rischio maggiore di demenza di tutte le cause (HR: 1,14). Tra i 14.413 partecipanti con HF, gli HR multivariabili regolati per la demenza di tutte le cause, AD e VD erano rispettivamente 1,18, 1,64 e 1,27 per ogni diminuzione di 10 anni nell’età di insorgenza dell’HF. Le analisi di corrispondenza del punteggio di propensione hanno riscontrato che la forza dell’associazione tra HF e demenza di tutte le cause aumentava con l’età di insorgenza decrescente dell’HF (≥75 anni, HR: 1,05; 65-74 anni, HR: 1,10; <65 anni, HR: 1,67) dopo l’aggiustamento multivariabile. Allo stesso modo, i partecipanti con un’età di insorgenza dell’HF inferiore a 65 anni avevano gli HR più elevati per l’AD incidente e la VD, rispetto ai loro soggetti di controllo abbinati.
In conclusione, un’età più giovane all’insorgenza dell’HF era associata a un aumento del rischio di demenza. Gli individui con un’età di insorgenza dell’HF prima dei 65 anni di età possono rappresentare una popolazione particolarmente vulnerabile alla demenza, indipendentemente dai sottotipi, e necessitano di un attento monitoraggio e di un intervento tempestivo per attenuare il rischio successivo di demenza incidente.
Fonte: JACC Heart Fail. 2024
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S2213177923005267?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!