Ruolo dei metalli nel sangue nella diagnosi e progressione delle malattie cardiovascolari
La relazione tra livelli di metalli nel sangue e malattie cardiovascolari (CVD) è un ambito di ricerca emergente, ma studi […]
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Investigative Surgery, la riparazione laparoscopica dell’ernia inguinale nei pazienti adolescenti può essere eseguita in sicurezza e con risultati favorevoli, sia perioperatori che a lungo termine.
“Non è ancora stato stabilito quale sia l’approccio chirurgico ottimale per la riparazione dell’ernia inguinale (IH) negli adolescenti. Noi abbiamo cercato di analizzare e confrontare i risultati perioperatori e gli esiti a lungo termine dei pazienti adolescenti con ernia inguinale trattati con laparoscopia (LHR) rispetto alla riparazione dell’ernia in aperto (OHR)” spiega Haipeng Wang, del Xinxiang Central Hospital, Xinxiang City, Henan Province, Cina, primo nome dello studio.
I ricercatori hanno esaminato retrospettivamente i dati clinico-patologici dei pazienti adolescenti con ernia inguinale sottoposti a trattamento chirurgico in laparoscopia o in aperto da marzo 2012 a febbraio 2018 presso lo Xinxiang Central Hospital. I fattori clinicopatologici associati alla prognosi dei pazienti sono stati identificati utilizzando l’analisi di regressione di Cox univariata e multivariata. Le curve di sopravvivenza libera da recidiva (RFS) tra diverse coorti di pazienti sono state generate utilizzando il metodo Kaplan-Meier e confrontate utilizzando il test log-rank. L’analisi di corrispondenza del punteggio di propensione (PSM) è stata utilizzata per abbinare i pazienti dei gruppi LHR e OHR in un rapporto 1:1.
Sono stati arruolati 243 pazienti adolescenti con ernia inguinale nel gruppo LHR e 252 nel gruppo OHR. Rispetto al gruppo OHR, il gruppo LHR ha avuto un ricovero ospedaliero più breve, meno perdite di sangue, meno complicazioni postoperatorie complessive e tassi più bassi di recidiva e dolore cronico. Il gruppo LHR ha avuto un tasso di sopravvivenza libera da recidiva significativamente migliore rispetto al gruppo OHR prima e dopo PSM.
Fonte : J Invest Surg. 2024
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/08941939.2024.2427382
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!