Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Alti livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità sono associati in maniera negativa alla depressione, al contrario dei valori dei trigliceridi e l’indice trigliceridi/glucosio, che presentano un’associazione positiva con la malattia, secondo quanto conclude uno studio pubblicato su BMC Psychiatry.
“La relazione tra depressione e dislipidemia è tuttora piuttosto controversa, a causa di risultati incoerenti tra gli studi. Noi abbiamo cercato di indagare l’associazione tra livelli di lipidi nel sangue e depressione utilizzando i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) dal 2007 al 2018” afferma Xuemin Zhong, del Second Affiliated Hospital of Chongqing Medical University, Chongqing, e del Second people’s hospital of Chengdu, Chengdu, Cina, che ha guidato il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno studiato 12.819 partecipanti adulti del NHANES, e la depressione è stata valutata utilizzando uno strumento di screening della depressione. Sono stati misurati i valori dei lipidi nel siero, tra cui colesterolo totale (TC), colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-c), colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-c) e trigliceridi (TG). È stata utilizzata la regressione logistica multipla ponderata per valutare le relazioni tra livelli di lipidi nel siero e depressione. L’analisi dei dati ha mostrato un’associazione negativa statisticamente significativa tra livelli di HDL e depressione. Dopo gli aggiustamenti per le covariate, HDL-C, TG e l’indice trigliceridi/glucosio (TyG) hanno mostrato associazioni significative con la depressione. È stata osservata una correlazione lineare tra livelli di HDL-C e depressione, mentre i livelli di TG e l’indice TyG hanno mostrato associazioni non lineari. Non sono state osservate associazioni positive significative tra livelli aumentati di TC o LDL-C e il rischio di depressione.
Fonte: BMC Psychiatry. 2024
https://bmcpsychiatry.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12888-024-06359-x
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!