Lombalgia: la fusione mininvasiva dell’articolazione sacroiliaca è efficace

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Orthopaedic Surgery and Research, la fusione dell’articolazione sacroiliaca mininvasiva sembra essere una procedura efficace e sicura per il trattamento del dolore nei pazienti con lombalgia cronica.

“Per molti dei pazienti con lombalgia cronica, l’origine del dolore è localizzata nell’articolazione sacroiliaca (SIJ). La fusione dell’articolazione sacroiliaca minimamente invasiva (MISJF) viene sempre più messa in atto come opzione terapeutica nella disfunzione dell’articolazione sacroiliaca. Questo trattamento è però tuttora dibattuto, nonostante ci siano prove crescenti a suo favore” spiega Sem Hermans, dello Zuyderland Medical Center, Heerlen, e della Maastricht University, Maastrich, Paesi Bassi, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno quindi voluto valutare gli esiti clinici e la sicurezza della MISJF in una serie di casi consecutivi in pazienti con disfunzione dell’articolazione sacroiliaca durante un periodo di osservazione di un anno. Le misure di esito primarie erano le misurazioni dei risultati riportati dal paziente (PROM), costituite dal punteggio del dolore sulla scala analogica visiva (VAS) e dai livelli EuroQol 5- 3L (EQ-5D-3L). Le prospettive dei pazienti sugli effetti della chirurgia sono state raccolte attraverso questionari. Le misure di esito secondarie erano il posizionamento dell’impianto e gli eventi avversi, gravi o lievi.

Lo studio ha incluso 29 pazienti. Nel 44,8% degli individui, la disfunzione SIJ era originata nel periodo postpartum. Il punteggio medio VAS-dolore è migliorato da 7,83 a 4,97 dopo l’intervento, come anche il punteggio EQ-5D-3L, che è passato da 0,266 a 0,499. Ma non solo, infatti il consumo di oppioidi è diminuito dal 44,8 al 24,1% dopo che i pazienti sono stati sottoposti al trattamento. Nel 13,7% delle persone si è verificato un evento avverso.

Un anno dopo l’intervento sono stati osservati miglioramenti statisticamente significativi e clinicamente rilevanti nel dolore e nella qualità della vita. Gli studi futuri dovrebbero concentrarsi sui risultati a lungo termine per valutare ulteriormente la sicurezza e l’efficacia di MISJF.

 Fonte: J Orthop Surg Res. 2022

https://josr-online.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13018-022-03466-x

Contenuti simili

I più visti