Malattia renale diabetica e deprivazione sociale: la situazione in Europa

La deprivazione sociale, unitamente a quella materiale, è un nuovo indicatore che permette di misurare la quota di persone costrette a rinunciare a importanti beni, servizi e attività sociali per ragioni finanziarie. Esiste un’ampia letteratura che dimostra l’esistenza di un gradiente sociale nella salute e una crescente evidenza di un’associazione tra deprivazione sociale e complicanze del diabete quale, ad esempio, la malattia renale diabetica (DKD) che aumenta la mortalità nelle soggetti affetti da diabete.

La deprivazione socioeconomica non solo è sempre più riconosciuta come un modificatore dei fattori di rischio per la malattia renale ma anche come fattore di rischio indipendente per la malattia renale stessa. Questo aspetto potrebbe non essere realmente apprezzato dai clinici e merita ulteriore attenzione e approfondimento.

Un’equipe di ricercatori ha esplorato la letteratura europea finora disponibile sulla relazione tra deprivazione sociale e DKD con l’obiettivo di offrire un quadro esaustivo della situazione. La maggior parte degli studi ha mostrato almeno un’associazione con la microalbuminuria, un marcatore precoce di DKD, mentre molti altri hanno riportato una correlazione con la nefropatia conclamata.

Ciò è stato riscontrato in molti Paesi europei utilizzando una serie di misure diverse della deprivazione. Gli esperti hanno valutato e preso in considerazione i meccanismi attraverso i quali la deprivazione può portare alla DKD mettendo in evidenza come alcuni comportamenti legati alla salute, ad esempio il fumo, il controllo non ottimale di fattori di rischio come l’ipertensione, l’iperglicemia e l’elevato indice di massa corporea (BMI), possano essere responsabili di una parte di questo legame, ma non completamente. Anche un accesso minore all’assistenza sanitaria, il livello di alfabetizzazione sanitaria e lo stress vengono discussi come potenziali fattori legati alla correlazione tra deprivazione sociale e DKD.

Gli Autori concludono che affrontare il problema della deprivazione è difficile, ma i punti di partenza devono includere interventi mirati per le persone che vivono in condizioni svantaggiate e l’introduzione equa della tecnologia per il controllo del diabete, compresa l’assistenza virtuale e quella basata sulla comunità.

Fonte: J Diabetes Investig. 2024

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jdi.14156

Contenuti simili

I più visti